Il lampade di design in stile vintage sono un esempio di come il design retrò e il risparmio della tecnologia LED si uniscano per offrire un prodotto migliore. I nostalgici e gli amanti di qualsiasi epoca passata sono fortunati, molti degli elementi decorativi e alla moda degli anni ’50, ’60 e ’70 tornano rinnovati sotto lo stile retro vintage e l’illuminazione è uno di questi. In questo caso parliamo, ovviamente, dell’illuminazione illuminazione a LED nel suo formato più retro vintage.
L’illuminazione è essenziale quando si sceglie la decorazione di un luogo. Le lampade e i punti luce sono gli elementi che ci aiutano a dare personalità e presenza alla nostra casa e oggi ne portiamo alcuni per chi pensa che ogni tempo passato fosse migliore.
Decorare con lampade di design in stile vintage
Le lampade da soffitto in stile vintage sono in forte espansione ultimamente, è uno stile decorativo che di solito si adatta molto bene al giorno d’oggi. Possiamo decorare la nostra casa con un tocco più attuale, ma queste lampade di design in stile vintage si adattano perfettamente se sappiamo come fare.
In Ledkia siamo anche amanti del retrò e quindi, all’interno della nostra gamma di lampade, abbiamo una serie di modelli in stile industriale o retròispirati al decennio americano degli anni ’30 e alcuni più anni ’60 ispirati ai disegni geometrici così peculiari di questo decennio.
Gli anni ’60 ci hanno lasciato un’eredità stimolante. È un’epoca in cui è iniziata l’influenza dello stile decorativo scandinavo basato, tra le altre caratteristiche, sulle linee rette.
I mobili e gli oggetti decorativi di questo periodo si lasciarono alle spalle il comfort degli anni ’50 e ricercarono le forme geometriche e le linee rette e moderne che avrebbero caratterizzato questo periodo. Il risultato fu la creazione di mobili divertenti e originali che oggi si sono evoluti per mostrare il loro volto più elegante.
L’industria dell’illuminazione per interni ha sfruttato al massimo questa sfaccettatura per creare lampade di design basate sui disegni geometrici degli anni ’60 che danno un tocco sofisticato alla decorazione di una stanza.
Le lampade ispirate agli anni ’60 sono perfette combinate tra loro, poiché le diverse forme geometriche conferiscono dinamismo allo stesso spazio.
Queste lampade di design in stile vintage hanno interni color ambra, ideali per creare un’atmosfera accogliente e calda in qualsiasi spazio.
Lampade LED in stile industriale
Sono lampade in ottone con fili intrecciati e con la struttura metallica in vista. Si possono trovare come lampade a soffitto a sospensione, come lampade da terra o lampade da terra o applique ideali per avere un punto luce in un angolo della casa o lampade ausiliarie con una luce più diretta.
L’illuminazione in stile industriale è la chiave per ottenere questo arredamento urbano che si caratterizza per la nudità delle strutture, le pareti in cemento, i mattoni a vista, le travi in acciaio, i soffitti alti e le grandi finestre. Possiamo combinare una lampada in stile industriale, che porta questo punto diverso nella decorazione, con mobili più moderni. In questo caso la chiave è scegliere il modello giusto di lampada e se ne mettiamo insieme diverse in uno spazio ridotto il successo è assicurato.
I fili in vista o le lampade “solo” con lampadina a filamento sono ideali per colpire nel segno con questo stile.
Lampade di design in stile retrò
L’importante è non guardare nel ripostiglio, ma combinare colori, texture e materiali. Nella decorazione in stile retrò, il cristallo e il vetro sono due materiali di successo che si adattano perfettamente a questo stile. Per questo motivo le nuove lampade LED vintage che imitano il design degli anni ’50, ’60 e ’70 sono perfette per dare un tocco ad un ambiente con questo stile.
Lampadine LED per lampade di design
Queste lampade di design in stile vintage, che danno un tocco industriale retrò a qualsiasi spazio, si presentano al meglio se abbinate a lampadine LED a filamento E27, in quanto la loro struttura permette di mostrare la bellezza di questo tipo di lampadine così originali. Queste lampadine apportano la personalità di cui ha bisogno qualsiasi ambiente ispirato a questo stile decorativo.
Lo stile industriale che si ottiene con le lampade di design vintage è arrivato per restare. Sta diventando sempre più popolare e sempre più combinato con lo stile nordico o con qualsiasi altro per creare stili attuali ispirati a tocchi retrò, ed è qui che le lampade di design diventano pezzi essenziali in quanto svolgono una funzione decorativa ideale.
Attualmente possiamo trovare queste lampade di design in stile vintage non solo nei ristoranti più moderni, ma già in molte case è facile vederle sia in cucina che in sala da pranzo. La cosa più notevole è che si combinano perfettamente con qualsiasi stile: rustico, vintage, moderno, d’avanguardia, classico… la cosa più importante è saper scegliere il design, le dimensioni e il colore giusto per ottenere contrasti perfetti con il nostro ambiente. Grazie a questi modelli rinnovati, queste lampade sono diventate un simbolo di raffinatezza nell’arredamento più attuale.