Ladecorazione d’interni in stile rustico si distingue soprattutto per la creazione di spazi davvero accoglienti, che evocano la tranquillità e il calore dell’ambiente rurale, dove la natura è presente in ogni dettaglio.
Decorazione in stile rustico
Di seguito illustreremo 3 delle chiavi per decorare una casa rustica o per dare quel calore in più a qualsiasi spazio.
Materiali e colori naturali
Se parliamo di decorazione rustica, gli elementi naturali sono i protagonisti. Pietra e legno ricoprono soffitti e pareti e predominano i colori marrone, terra e bianco invecchiato.
Tessuti naturali come il lino o il cotone contribuiscono alla sensazione di calore dello spazio. Approfittate dei cuscini, delle coperte, ecc… per dare un tocco di colore, i più utilizzati sono il giallo, il verde erba o il blu cielo.
Grezzo ma molto accogliente
Possiamo trovare travi di legno a vista sui soffitti e mobili e porte con finiture invecchiate o semplicemente mobili riciclati. In questo modo si cerca di esaltare la grossolanità del legno e di combinarlo con altri materiali come il ferro o il bronzo. Sempre senza sovraccaricare lo spazio in modo che non perda ampiezza visiva.
La cucina, protagonista
Non c’è dubbio che la cucina stia guadagnando importanza nella casa, dove sempre più persone cercano un concetto aperto che unisca cucina e sala da pranzo. Questo è particolarmente vero nelle cucine in stile rustico, spazi che invitano a condividere e a trascorrere serate indimenticabili dal momento in cui si inizia a cucinare fino a quando si sparecchia.
Altre forme di decorazione rustica
Ovviamente non è necessario avere una casa in campagna per godere del comfort offerto da questo tipo di decorazione. Infatti, come qualsiasi altro stile di decorazione, lo stile rustico si è evoluto per adattarsi alle esigenze dei gusti odierni.
Rustico chic
Se vogliamo allontanarci dalla rudezza della decorazione d’interni rustica, possiamo darle una svolta ed entrare nella tendenza rustic chic. Questo si può ottenere dando più peso ai toni pastello o bianchi.
Rustico urbano
Se viviamo in un appartamento in città, possiamo adottare i principi della decorazione rustica con un tocco urbano. L’ideale è optare per materiali naturali, come i pavimenti in legno, in modo che siano i protagonisti dello spazio. Manteniamo i colori chiari sulle pareti e sulle tende per dare più luce e ampiezza. Il nostro tocco personale sarà dato dall’aggiunta di diversi elementi decorativi moderni.
Illuminazione rustica nella decorazione d’interni
La luce è fondamentale nella decorazione ed è regolata dalle stesse linee guida del resto degli elementi di questo stile. Sceglieremo un’illuminazione a LED dai toni caldi, che si combina perfettamente con i colori del legno e dei metalli invecchiati. In questo modo, l’atmosfera è molto più accogliente.
L’illuminazione in stile nordico, con paralumi in metallo invecchiato o bianchi, si combina molto bene con l’aspetto di una cucina rustica.
Per l’illuminazione generale dello spazio possiamo utilizzare elementi nuovi o riciclati. Se decidiamo di riutilizzare vecchie lampade a lampadario in ferro battuto, possiamo utilizzare lampadine a forma di candela che mantengono quell’aspetto retrò così caratteristico. Un’altra opzione è quella di scegliere una delle nostre lampade vintage che combinano il design classico con la leggerezza e la durata dell’alluminio. L’ideale è combinare queste lampade con lampadine a filamento, che riproducono l’aspetto delle vecchie lampadine al tungsteno.
Una tendenza molto diffusa è quella di creare da sé i diversi elementi di illuminazione. Possiamo, ad esempio, sfruttare barattoli di vetro, rami o addirittura pietre per progettare lampade da tavolo uniche. Tutto ciò che serve è un po’ di fantasia.
Nei bagni opteremo per una temperatura di colore neutra e fuggiremo dalle applique dall’estetica più moderna.
Nello stile rustico chic, l’illuminazione mantiene i dettagli in metallo invecchiato, ma incorpora materiali più delicati, come i tessuti, che conferiscono un aspetto più classico e addolciscono lo spazio.
Infine, possiamo optare per le luci invisibili. Se utilizzata nella decorazione di interni rustici, l’illuminazione a LED ci permette di integrare gli apparecchi nei diversi elementi costruttivi in modo che, in questo modo, i punti luce passino completamente inosservati quando sono spenti. Possiamo anche utilizzare integrazioni LED che, come abbiamo già visto, si integrano perfettamente nei soffitti e nelle pareti.
E voi, avete mai utilizzato l’illuminazione per decorare uno spazio in stile rustico?