Il illuminazione d’accento è utilizzata per creare interesse visivo e di solito viene impiegata per illuminare un particolare oggetto, una superficie di lavoro o una direzione particolare. Questo tipo di illuminazione è attraente e versatile e può essere utilizzata da sola o come complemento di un’illuminazione ambientale più generale. L’illuminazione d’accento si trova sia in casa che negli spazi pubblici: ristoranti, alberghi, boutique, uffici o gallerie d’arte.
L’illuminazione d’accento altera la luce per creare contrasti e mettere in risalto determinate aree, in modo da focalizzare l’attenzione sui dettagli, creando così gerarchie visive che guidano l’occhio. Il risultato è una combinazione di chiaroscuri e ombre nette che caratterizzano lo spazio.
5 consigli per un’illuminazione d’accento di successo
L’illuminazione d’accento è molto attraente nella decorazione se sappiamo come sfruttarla al meglio, ecco perché vogliamo condividere questi consigli su dove e come posizionare l’illuminazione d’accento.
Usate l’illuminazione d’accento per illuminare ciò che volete mettere in risalto.
L’illuminazione ci permette di concentrare l’attenzione sugli elementi che vogliamo mettere in risalto in una stanza. L’illuminazione ha il potere di conferire a un ambiente una drammaticità visiva che può essere ottenuta solo in questo modo.
Giocare con la retroilluminazione o l’uplighting
Se posizioniamo una luce sotto o dietro un oggetto su una parete, otterremo un effetto museale che conferisce a quel pezzo e a quell’oggetto un effetto alone glamour.
Usare i faretti per l’illuminazione spot.
L’uso della luce per attirare l’attenzione sui punti focali di una stanza può davvero fare la differenza. Il miglior supporto per dirigere una luce ad angolo stretto sono i faretti.
I binari sono una soluzione per dirigere diversi punti luce in diverse direzioni.
Originariamente utilizzati solo in locali commerciali, oggi si trovano anche in cucine, soggiorni, corridoi e camere da letto. Se cerchiamo un’illuminazione funzionale, moderna e di classe, questi binari sono l’idea migliore perché ogni faretto è indipendente e possiamo dirigere la luce nella direzione più conveniente.
Faretti da incasso per un’illuminazione discreta
A seconda dell’angolo di apertura, questi faretti da incasso ci danno la possibilità di illuminare sia in modo generale che in modo più accentuato. Questo apparecchio è il più discreto e inoltre, non essendo visibile, crea un effetto che dà la sensazione che gli spazi siano più alti di quanto non siano in realtà. Le strisce LED sono un buon alleato per evidenziare determinate aree in modo discreto.
Avete già qualche idea da provare?