Godere di un sistema di illuminazione intelligente è uno dei tanti vantaggi di avere una “casa intelligente”. Questo tipo di sistemi, come Philips Hue, consente di gestire le luci dal cellulare e per questo dobbiamo scegliere tra alcune delle app disponibili sul mercato.
Le migliori app per Philips Hue
Di seguito vi proponiamo una selezione delle migliori app Hue per Android e iOS sia gratuite che a pagamento. L’ordine in cui vi presentiamo le app non è una sorta di classifica.
Philips Hue
Per iniziare l’elenco abbiamo l’applicazione che ha sviluppato il marchio stesso per controllare la sua gamma di luci intelligenti. Non è la più avanzata o con le caratteristiche più sorprendenti, ma permette di eseguire tutte le azioni di base per personalizzare e automatizzare il nostro sistema Hue.
Ambify
Sincronizza le luci con la musica che state ascoltando e crea un intero spettacolo senza uscire di casa. Perfetto per una festa o per ascoltare musica rilassante. È compatibile con iPhone e iPad ed è disponibile su iTunes al prezzo di 2,99 dollari.
OnSwitch
Se avete mai desiderato di trasportarvi in uno spazio più caldo o in una foresta, questa app lo rende facile da realizzare. Gli effetti di luce che ottiene sono in grado di evocare luoghi diversi che ci serviranno a creare l’atmosfera per qualsiasi situazione. Inoltre, è compatibile con iOS e Android.
Kontrol
Questa app ci offre la possibilità di controllare le luci tramite comandi vocali. Le sue funzioni non ci permettono di eseguire azioni complicate come in altre applicazioni, ma la possibilità di controllare l’illuminazione della casa con la voce ci dà quella sensazione futuristica che una casa intelligente dovrebbe offrire.
iConnectHue
Un’altra applicazione esclusiva per i dispositivi Apple e una delle più consigliate. Permette di controllare i dispositivi singolarmente o in gruppo, in modo da poter creare ogni tipo di scenario. Il punto negativo è rappresentato dai diversi acquisti che devono essere effettuati dall’applicazione per ampliare le opzioni offerte e che ne aumentano il prezzo finale.
AutoHue
Se utilizzate Tasker sul vostro dispositivo Android, questo plug-in vi permette di personalizzare al massimo il vostro sistema di illuminazione Philips Hue. D’altra parte, se siete alla ricerca di qualcosa di facile da installare e utilizzare, potrebbe non essere l’opzione migliore.
Lightbow
Il vantaggio principale di questa app è che possiamo controllare non solo le lampadine intelligenti Philips, ma anche quelle di altre case come LIFX o Belkin WeMo. Senza dubbio, è l’opzione migliore se abbiamo lampadine di diversi produttori e vogliamo gestirle tutte dalla stessa app. D’altra parte, è uno dei più costosi.
Hue Disco
Un’altra applicazione che ci permette di sincronizzare le luci con il suono ambientale, sia esso musica, videogiochi o semplicemente la TV. Permette anche diversi tipi di effetti stroboscopici. È una delle applicazioni più votate e scaricate da Google Play.
Hue per bambini
Chiudiamo l’elenco con un’applicazione diversa e dedicata ai più piccoli. Si tratta di un’applicazione educativa che permette ai bambini di imparare a conoscere i colori, la frutta, la verdura e i fiori. Le luci reagiscono in base alle risposte, rendendo l’esperienza più coinvolgente. Senza dubbio, questa applicazione dà un grande valore aggiunto alle nostre lampadine.
L’offerta è davvero molto ampia e può essere difficile decidere tra una o l’altra. Da Ledkia consigliamo di iniziare il mondo dell’illuminazione intelligente Philips con l’applicazione stessa che offre il marchio. Se le nostre esigenze superano ciò che ci offre questa applicazione o altre gratuite, possiamo sempre fare il salto a un’app a pagamento per controllare le nostre luci Philips Hue.
Hue Sync: Sincronizza Hue con il televisore
Alcune delle applicazioni che vi abbiamo già mostrato ci permettono di sincronizzare le luci Hue con i contenuti del televisore. Con Hue Sync possiamo eseguire questa operazione, ma utilizzando un PC o un Mac invece di un terminale mobile.
Musica, video, videogiochi… qualsiasi contenuto multimediale offrirà un’esperienza più coinvolgente una volta configurata l’applicazione in base ai nostri gusti. Ricordiamo che Hue Sync è lo strumento ufficiale di Philips che possiamo scaricare dal sito web ufficiale.