Probabilmente conoscete già i certificati più comuni per i prodotti di illuminazione, come la RoHS, che limita l’uso di elementi come il piombo o il mercurio, o il marchio CE, essenziale per la vendita di un prodotto nell’UE.
Questa volta parleremo dei certificati TÜV, che potete trovare anche su un’ampia gamma di nostri prodotti.
Che cos’è il certificato TÜV?
È uncertificato rilasciato dal Technischer Überwachungs-Verein ( da cui il nome TÜV). Queste organizzazioni tedesche, presenti in diversi Paesi, sono tra gli enti di certificazione più esigenti al mondo.
Il certificato TÜV è quindi una garanzia di qualità e sicurezza per le persone e l’ambiente.
Tipi di prodotti che possono essere certificati
I settori in cui i TÜV operano di solito sono molto vari: trasporti, beni di consumo, industria, sicurezza sul lavoro e molti altri.
I loro certificati non si limitano ai prodotti, ma si applicano anche ai processi e persino alle persone.
Un TÜV può rilasciare un certificato di conformità a elementi diversi come una lampadina, un veicolo ferroviario, un sistema di prevenzione dei rischi professionali o un sistema di generazione di energia.
Origine dei TÜV
Queste organizzazioni risalgono all’epoca della rivoluzione industriale. A seguito di un incidente in una fabbrica di birra a Mannheim, in cui esplose una caldaia, un gruppo di ingegneri creò la prima associazione di ispettori di caldaie(Dampfkessel Überwachungsverein o DÜV).
Man mano che venivano sviluppate nuove tecnologie, i DÜV offrivano servizi di ispezione per le stesse. Già nel 1906 il Granducato di Baden varò una serie di regolamenti sui veicoli e sui conducenti, incaricando il DÜV locale.
Nel 1938 esistevano già 37 DÜV, riorganizzati in 17 TÜV. Nel corso del tempo, hanno raggiunto una dimensione internazionale, offrendo i loro servizi a industrie, governi, privati e organizzazioni no-profit.