Come altre tecnologie applicabili alla vita quotidiana delle persone, la tecnologia LED si è evoluta e ottimizzata. L’arrivo dei pannelli downlight a LED ha rappresentato una rivoluzione per quanto riguarda l’installazione di punti luce in casa, in quanto offrono prestazioni luminose superiori rispetto alle soluzioni di illuminazione precedenti, come i tubi fluorescenti o le luci alogene. Risparmio, efficienza e facilità di installazione sono i grandi vantaggi dell’installazione di un downlight.
Considerazioni prima dell’installazione di un downlight
Vi offriremo una semplice guida per aiutarvi in un’installazione già abbastanza semplice, ma in cui non fa mai male avere qualche consiglio, quindi inizieremo elencando gli strumenti di cui avremo bisogno:
- La prima cosa di cui abbiamo bisogno è ovviamente la nostra nuova piastra per downlight LED, in efectoLED avete una vasta gamma di dimensioni, potenze e finiture.
- Ricordate che lavoriamo in un’installazione a soffitto, quindi dobbiamo avere una scala di lavoro sicura e stabile.
- Se intendiamo sostituire un soffitto con un downlight LED della stessa dimensione, abbiamo il vantaggio di avere già un foro nel soffitto, quindi dobbiamo solo conoscere il diametro con un metro.
- Nel caso in cui non ci sia un foro precedente, avremo bisogno di un accessorio per trapano chiamato fresa a cerchio, che ci permetterà di effettuare un taglio perfetto e regolare.
- Avremo anche bisogno di un cacciavite a lama piatta, che servirà per collegare i cavi di alimentazione alla ciabatta.
- Se per caratteristiche dell’installazione precedente è necessario ridurre la lunghezza dei cavi, utilizzeremo una pinza spelafili.
- Per l’installazione di un downlight è possibile scegliere tra i dimmer, che consentono di adattare il flusso luminoso ai propri gusti.
Come installare un downlight
1. Scollegare la corrente elettrica
Il primo passo sarà quello di scollegare l’energia elettrica dal nostro differenziale, per poter lavorare in sicurezza. Ricordate che gli interruttori di una stanza, tagliano solo il cavo di ritorno per quello che lasciano in tensione il cavo di fase.
2. Rimuovere la vecchia lampada
Con l’aiuto di una scala rimuoviamo il vecchio apparecchio dalla sua sede e lo scolleghiamo dalla rete elettrica. Dobbiamo rimuovere qualsiasi componente (trasformatore, reattanza, ecc…) che accompagnava la precedente plafoniera o alogena, poiché il nostro downlight ha un proprio driver.
Nel caso in cui sia necessario allargare il foro necessario per l’installazione o crearne uno nuovo, utilizzeremo il trapano e il suo accessorio per la fresatura del cerchio per forare il soffitto.
3. Collegamento del driver
Colleghiamo il driver del nostro nuovo downlight LED all’impianto elettrico. Ricordate che i fili della fase sono solitamente marroni, neri o grigi e quelli del neutro sono blu (per maggiori informazioni consultate il nostro post sui colori dei fili elettrici).
Collegato il driver alla corrente, effettuiamo il collegamento alla scheda del downlight LED. Ora l’installazione della scheda è pronta, non resta che ricollegare l’alimentazione e verificare che funzioni correttamente.
4. Posizionamento del downlight nel soffitto
L’ultimo passo consiste nell’incassare il faretto nel soffitto; a tale scopo pieghiamo le linguette laterali della piastra in modo che passino attraverso il foro. Quando il faretto sarà installato, le linguette saranno nascoste e premeranno contro il soffitto per mantenere la piastra in posizione.
Come si può vedere, è molto facile godere dei vantaggi dei pannelli downlight LED, grazie alla loro facilità di installazione. Restate sintonizzati sul nostro blog dedicato all’illuminazione per scoprire nuovi consigli su come ottenere il massimo dall’illuminazione a LED.