Il bel tempo è arrivato ed è ora di uscire sulle terrazze e nei giardini per goderselo. Qui vi proponiamo una serie di idee per illuminare il vostro giardino che vi faranno invidiare dai vostri vicini. Iniziamo!
Ammettiamolo, durante l’inverno i giardini e le terrazze sono abbandonati, l’estate è dietro l’angolo ed è il momento perfetto per dare loro un tocco di classe.
Se volete qualcosa di diverso ma non sapete cosa fare, non preoccupatevi: ecco alcune idee per sfruttare al meglio le strisce LED per esterni. Il vostro giardino o patio diventerà l’oasi di tranquillità e raffinatezza che desiderate.
- Circondano la piscina: nel contorno, sono perfetti per delimitare la piscina e prevenire gli incidenti notturni. Se avete bambini, questo è l’ideale, possono giocare e correre in tutta tranquillità. Se avete cene e feste, sarà di grande aiuto per i vostri ospiti, soprattutto dopo aver bevuto qualche bicchiere.
- Installata su una pergola: creerete un’atmosfera accogliente che vi permetterà di godere del vostro giardino senza bisogno di lampade o faretti con luce eccessiva. Semplicemente posizionandoli sui lati, si otterrà un bellissimo effetto. Un’altra buona idea è quella di installare questo tipo di illuminazione esterna nella parte superiore della pergola, proiettando più luce.
- Sui sentieri e sui gradini: con una semplice striscia LED, darete un tocco diverso ed elegante, sia che si tratti di piastrelle separate o continue. È possibile posizionarli tra le piastrelle o lungo i lati. Si consiglia di illuminare i gradini dall’alto verso il basso. Eccellente per evitare incidenti.
- Delimitate le diverse aree: ad esempio, separate la zona del prato, del barbecue o della piscina dal resto.
Quali strisce LED scegliere?
Se desiderate un’illuminazione divertente e diversa, vi consigliamo le strisce LED RGB/RGBW, che consentono di cambiare colore e creare ambienti diversi, mentre se preferite un’illuminazione esterna più rilassata o classica, dovreste scegliere strisce LED monocolore, che offrono tre temperature di colore: calda, fredda e neutra.
Come si installano le strisce?
Un professionista lo farà alla perfezione, ma se volete risparmiare e siete dei piccoli amanti del fai-da-te, vi basteranno pochi strumenti e seguire i consigli che vi abbiamo dato nel precedente articolo sulle strisce. Le strisce RGB/RGBW e monocromatiche sono perfette per l’uso esterno, a condizione che abbiano un grado di protezione IP65 o superiore, che garantisce la resistenza all’acqua e alla polvere, un elemento essenziale per qualsiasi elemento di illuminazione esterna.
Questo tipo di illuminazione esterna è sufficiente?
L’illuminazione esterna con strisce LED è un elemento d’accento e decorativo. Possiamo completarlo con tutti i tipi di luci LED, con le quali otterremo una luce più diretta su punti specifici o godremo di una luce più generale. Entrambe le opzioni miglioreranno la visibilità degli spazi esterni.
Le applique offrono un’atmosfera più intima e moderna, contribuendo a dare stile e a valorizzare l’arredamento. Offrendo la possibilità di posizionare il faretto in alto, in basso o lateralmente, possiamo illuminare in modi diversi. Se sono posizionate verso l’alto, metteranno in risalto gli alberi senza danneggiarli, poiché si tratta di un tipo di luce che non emette calore.
Nel portico e nella terrazza, possiamo collocare una luce minima alle estremità, per mezzo di piccole lanterne che delimitano le zone di passaggio e creano una sensazione di luce continua.
Posizionare piccole lampade da esterno sulla ringhiera della terrazza o qualche candela qua e là darà un tocco magico. Tuttavia, se siete preoccupati che qualcosa possa bruciare, mettetele in barattoli di vetro o optate per candele LED a cera naturale.
Non tutti hanno una piscina. Se siete tra i fortunati, non perdete l’occasione di dargli lo spazio che merita. Dando un’illuminazione esterna diversa con lampade galleggianti, lanterne con candele intorno o il tipico faretto sullo sfondo, creeremo un’atmosfera per la notte totalmente diversa dal giorno.
Non possiamo dimenticare le torce, perfette per feste e cene romantiche, completate da candele in contenitori a fantasia, che creano un’atmosfera unica solo alla luce della fiamma.
Infine, ma non per questo meno importante, vale la pena menzionare le lampade solari. Emettono una luce sufficiente a garantire sicurezza e visibilità, risparmiano energia e rispettano l’ambiente. Installateli e non preoccupatevi, si accenderanno automaticamente al calar del sole. Se non volete installare tutte queste fonti di luce, potete sempre utilizzare dei timer per regolare il funzionamento delle luci da giardino.
Ora non avete più scuse: la vostra terrazza o il vostro giardino avranno un aspetto fantastico con la migliore illuminazione per esterni, così potrete godervi il bel tempo con la famiglia e gli amici.