Il caldo è arrivato, l’estate è alle porte e con essa le cene in terrazza o in giardino. Per molti di noi, se si associano calore, giardino e luce, la prima cosa che viene in mente sono le zanzare. Sono gli ospiti indesiderati di ogni evento all’aperto, o almeno lo erano fino all’arrivo della lampadina LED antizanzare.
Una vera e propria luce antizanzare
Le luci antizanzare sono ora una realtà e sono certamente un sollievo per molti. Ma come può una lampadina non attirare le zanzare? Il segreto sta nella lunghezza d’onda della luce che emette. È così semplice. Tuttavia, per coloro che non hanno familiarità con questa grandezza fisica, la spiegheremo in modo più colloquiale.
La luce emessa da questa lampadina è invisibile alle zanzare.
La luce è un’onda elettromagnetica, come quella della radio, che è visibile agli esseri viventi. In particolare, gli esseri umani possono vedere onde di lunghezza compresa tra 390 nm e 750 nm (nm significa nanometro ed è un milionesimo di millimetro), che corrispondono a colori che vanno dal blu scuro al rosso scuro. Gli insetti, a loro volta, percepiscono una gamma di luce che va dal blu all’ultravioletto. Poiché la luce di questa lampadina è al di fuori di questi limiti, è completamente invisibile per loro. Inoltre, poiché utilizza la tecnologia LED, emette meno calore rispetto alle lampadine tradizionali, accentuando ulteriormente l’effetto.
Come utilizzare le lampadine LED antizanzare
La verità è che l’unica cosa che dobbiamo fare per goderci una cena tranquilla in giardino è cambiare le lampadine che abbiamo già con quelle a LED antizanzare e il gioco è fatto. In questo modo otteniamo un doppio vantaggio: da un lato, ci saranno meno insetti sul terrazzo o in giardino, perché non saranno attratti dalla luce; dall’altro, passando all’illuminazione a LED riduciamo il consumo di elettricità.
Se l’attacco della lampadina LED non è adatto alle nostre lampade, possiamo utilizzare un adattatore.
Un ulteriore vantaggio di ridurre al minimo la presenza di insetti è che spariranno anche i ragni e le lucertole che se ne nutrono. Niente più ragnatele sulla veranda.
Altri trucchi per tenere lontane le zanzare dal nostro giardino
Oltre a cambiare le lampadine, possiamo utilizzare altri metodi per tenere lontani gli insetti.
Le candele alla citronella sono un’opzione eccellente. Funzionano molto bene come repellenti e forniscono una luce ambientale molto particolare. Se collocate in un bicchiere o in una lanterna, diventano un elemento molto decorativo.
Anche un ventilatore da soffitto per esterno sulla veranda o sul balcone ci aiuterà nella nostra crociata contro gli insetti e ci aiuterà ad affrontare le calde notti estive.
Infine, possiamo aggiungere alcune piante che funzionano molto bene come repellenti per zanzare e altri insetti. Molte persone le posizionano sul davanzale della finestra per evitare che entrino dalla finestra o le piantano vicino ai mobili da giardino, in modo che non diano fastidio durante le cene estive.
Tra le varie opzioni disponibili possiamo evidenziare la menta e soprattutto la menta gatta (Nepeta cataria), anche se quest’ultima richiede maggiore attenzione nella potatura. Anche la citronella, molto diffusa nelle candele, nei braccialetti repellenti e così via, è in grado di scoraggiare i visitatori indesiderati nella sua forma naturale.
Anche il rosmarino è molto utilizzato, ha il vantaggio di non necessitare di molta acqua e sarà molto utile come condimento per la cottura di tutti i tipi di carne. Infatti, la maggior parte delle erbe aromatiche combatte gli insetti e migliora il sapore dei nostri piatti. Tra questi vi sono l’aneto, la salvia e il dragoncello.
E se tutto questo fallisse?
Ci sono momenti in cui sembra impossibile tenere lontane le zanzare. Candele alla citronella, piante aromatiche… nulla è sufficiente. In questi casi si ricorre solitamente agli insetticidi, ma noi di Ledkia vi offriamo un’altra alternativa per uccidere le zanzare in modo ecologico: la lampadina ammazza-zanzare.
Questa lampadina E27 è stata progettata appositamente per attirare le zanzare ed è dotata di filamenti elettrificati che eliminano le zanzare senza bisogno di utilizzare prodotti chimici.
Come si vede, esistono vari modi per respingere gli insetti dal nostro giardino o terrazzo, anche se il primo passo dovrebbe essere quello di evitare di attirarli, e questo è possibile con la lampadina antizanzare a LED.