Energia solare

Come tutti sanno, l’energia solare è un’energia rinnovabile ottenuta dalla radiazione solare.

In questa occasione, passeremo brevemente in rassegna le diverse alternative tecnologiche che fanno parte dell’energia solare, in particolare quella termica e quella fotovoltaica, e vedremo i loro principali utilizzi.

Cos’è l’energia solare?

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, l’energia solare è un tipo di energia rinnovabile che sfrutta il campo elettromagnetico oscillante irradiato dal Sole. Sebbene l’uomo abbia sempre utilizzato l’energia del sole, attualmente viene sfruttata in due modi principali: il calore e l’elettricità.

Principali tipi di energia solare

I principali modi per sfruttare questo tipo di energia sono:

  • Energia solare termica: Utilizzata per produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento.
  • Energia solare fotovoltaica: Produce elettricità per mezzo di pannelli solari..
  • Energia eolica solare: L’aria viene fatta salire attraverso un camino dove sono presenti dei generatori.
  • Energia solare termica concentrata: Produce elettricità da un fluido riscaldato ad alta temperatura..
Impianto solare termico

Possiamo effettuare una classificazione anche a seconda che siano necessari mezzi meccanici o elettrici per sfruttare, trasformare e/o immagazzinare il calore generato dal sole, che richiede un apporto energetico esterno.

In quest’ultimo caso possiamo distinguere tra energia solare passiva ed energia solare attiva.

Energia solare termica

L’energia solare termica viene utilizzata principalmente per cucinare i cibi, per produrre acqua calda per uso sanitario e per il riscaldamento o per produrre energia meccanica e infine per trasformarla in elettricità.

Un’applicazione più curiosa è quella dei sistemi di refrigerazione ad assorbimento. Questi sistemi sono in grado di produrre freddo utilizzando il calore anziché l’elettricità.

Acqua calda sanitaria

L’acqua calda sanitaria (ACS) è una delle principali applicazioni dell’energia solare termica. Infatti, in molti Paesi, tra cui la Spagna, è obbligatorio avere questo tipo di impianto solare negli edifici (di nuova costruzione o ristrutturati) che utilizzano l’acqua calda sanitaria.

energia solare termica

Energia solare fotovoltaica

È anche la più diffusa per la produzione di energia elettrica e, ancora una volta, il Codice Tecnico delle Costruzioni (CTE) la rende obbligatoria per gli edifici con determinate destinazioni d’uso e al di sopra di certe dimensioni.

UsoDimensioni
Centri Commerciali/Ozio3000 m2 di area costruita
Amministrativi4000 m2 di area costruita
Ipermercati5000 m2 di area costruita
Magazzini10000 m2 di area costruita
Centri fieristici (Padiglioni)10000 m2 di area costruita
Hotel/Ostelli100 posti
Ospedali/Cliniche100 posti letto

La produzione fotovoltaica mondiale è già sufficiente a coprire tra il 3,5% e il 7% della domanda di elettricità. In alcuni Paesi, come Germania, Spagna, Italia o Regno Unito, raggiunge il 10% della produzione. Nel 2015, ha già rappresentato un totale di quasi 184 TWh. Per saperne di più su come la luce solare viene convertita in elettricità e sulle sue principali applicazioni, potete leggere il nostro articolo dettagliato sull’energia solare fotovoltaica.

Impianto fotovoltaico

L’energia solare in Italia

L’Italia è uno dei Paesi con il maggior numero di ore di sole in Europa.

Per questo motivo, lo stato italiano, come indicato nei suoi siti ufficiali, ha approvato la legge del “Superbonus 110%, che è una misura di incentivazione, introdotta dal decreto-legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, che punta a rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni. Il meccanismo del superbonus prevede la possibilità di effettuare i lavori a costo zero per tutti i cittadini”.

Inoltre, in alcune regioni, ci sono altri decreti o leggi che permettono di usufruire degli sconti alternativi sempre con lo scopo di rendere l’impianto elettrico più funzionale e produttivo.