Come sostituire i tubi fluorescenti con tubi a LED

Cucine, garage, corridoi… i tubi fluorescenti sono presenti da molti anni negli impianti elettrici di tutto il mondo. Con l’arrivo della tecnologia a LED, i vecchi e inefficienti tubi fluorescenti vengono sostituiti dai nuovi tubi a LED, che offrono maggiore risparmio ed efficienza.

I tubi a LED offrono maggiori risparmi ed efficienza rispetto ai vecchi tubi fluorescenti, oltre ad essere un prodotto ecologico.

Se avete bisogno di rinnovare i vostri impianti elettrici e volete sapere come cambiare un tubo fluorescente per un tubo a LED, ora potete farlo con questa semplice guida che abbiamo preparato a Ledkia, iniziamo!

Vantaggi della sostituzione dei tubi fluorescenti con tubi a LED

La prima cosa da sapere quando si fa il salto alla tecnologia LED sono i principali vantaggi e le caratteristiche dei tubi a LED. A prima vista è difficile differenziare i vecchi tubi da quelli nuovi con la tecnologia a LED, e poiché non vogliamo che sventrate il vostro nuovo, nuovissimo tubo a LED, evidenzieremo le principali differenze interne e i loro vantaggi:

  • Rispettosi dell’ambiente: i vecchi tubi fluorescenti emettono luce a causa della reazione chimica che avviene al loro interno quando la corrente elettrica passa attraverso il vapore di mercurio che contengono. Questa reazione produce luce ultravioletta, che viene assorbita dai prodotti chimici che ricoprono l’interno del tubo, per trasformarlo in luce visibile. I tubi a LED non contengono elementi chimici all’interno e quindi sono un’alternativa molto più ecologica.
  • E durano, e durano, e durano: I tubi a LED possono durare più di 50.000 ore, contro le 10.000 ore di un buon tubo fluorescente. Stiamo parlando di una durata del 500%, quasi nulla!
  • Niente più reattore e starter: i nuovi tubi a LED fanno a meno di questi elementi necessari per il funzionamento dei tubi fluorescenti. Oltre a liberarci dal consumo generato da questi due componenti, rende l’installazione dei nuovi tubi il più semplice possibile.
  • Maggiore efficienza: a differenza dei tubi fluorescenti che richiedono una cappa riflettente esterna per reindirizzare la luce che emettono verso il soffitto, i tubi LED sono direzionali, emettono luce in una sola direzione, il che significa un grande aumento dell’efficienza. Un altro punto a favore da aggiungere al conto risparmio LED.
  • Si illuminano istantaneamente: non c’è più attesa e sfarfallamento ogni volta che si deve entrare in cucina, i tubi a LED non hanno bisogno di essere caricati e non sfarfallano all’accensione. Inoltre, non sono influenzati dal numero di volte in cui li accendi e li spegni.

Guida passo dopo passo per il cambio dei tubi fluorescenti a LED

Ecco i passi da compiere per iniziare a risparmiare con l’installazione di tubi a LED.

1. Spegnere la corrente elettrica.

LED TUBE INSTALLATION

La cosa più importante da fare per cominciare è assicurarsi che la corrente non sia collegata, il che ci eviterà di spaventarci. Qui potete vedere la classica configurazione dei tubi fluorescenti, con il ballast e lo starter accompagnati al tubo ed essendo essenziale per il suo funzionamento, con i nuovi tubi a LED possiamo dire addio per sempre.
Scollegare l’elettricità

2. Rimuovere la zavorra e lo starter.

Remove the ballast and starter

Per rimuovere il reattore e lo starter dal tubo fluorescente, è sufficiente tagliare il filo NEUTRAL (filo blu) collegato al reattore e rimuoverlo. Ripetere la stessa operazione con il filo FASE (filo marrone, nero o grigio) che collega l’avviatore.
Rimozione dello starter e della zavorra

3. Sostituire la lampada fluorescente con il LED.

Ora stabiliremo un collegamento diretto con il nostro tubo, ma dobbiamo tener conto del tipo di tubo a LED che abbiamo.

Opzione A: Da un lato ci sono gli ultimi tubi che sono stati lanciati sul mercato e che hanno una sola connessione laterale, a cui collegheremo il cavo NEUTRALE ad uno dei perni metallici all’estremità del porta tubo dove è posizionato il driver, e il cavo FASE all’altro perno alla stessa estremità del tubo. I tubi includono un adesivo informativo per individuare l’estremità corretta del tubo per effettuare il collegamento.

One side tube conection

Opzione B: L’altra opzione richiede il collegamento del cavo NEUTRAL ai due pin ad una estremità del tubo e del cavo PHASE agli altri due pin all’altra estremità del tubo.

Both sides tube conection

4. Collegare l’alimentazione e accendere

Infine, ricollegare l’alimentazione e controllare che il tubo funzioni. Vedrete che il fastidioso tremolio delle luci in cucina è finito grazie alla rapida illuminazione dei nuovi tubi a LED, una delle loro caratteristiche principali.

Ci auguriamo che la nostra guida vi sia stata di grande aiuto e che possiate godere di tutti i vantaggi offerti dai tubi di illuminazione a LED. Ricordate che nel nostro negozio online Ledkia troverete una vasta gamma di tubi a LED per rinnovare l’illuminazione della vostra casa o del vostro lavoro.