- Che tipo di strisce LED si possono trovare?
- Come installare strisce LED monocolore e RGB/RGBW passo dopo passo
- Passo 1 – Scegliere il tipo di striscia da installare.
- Passo 2 – Misurare lo spazio di installazione della striscia e tagliare il tratto necessario.
- Passo 3 – Pulire la superficie di installazione della striscia.
- Passo 4 (opzionale) – Connettere la striscia a un regolatore di intensità.
- Passo 5 – Connettere il trasformatore alla rete elettrica e alla striscia.
- Connessione della striscia LED al trasformatore nel dettaglio
- Come calcolare il trasformatore adeguato per una striscia LED a 12/24V
- Come connettere una striscia LED a 220V
Nella nostra sezione del blog sulla decorazione abbiamo dato alcune idee delle possibilità offerte dalle strisce LED. Un tipo di illuminazione molto versatile, utile e divertente che apre le porte a un mondo di possibilità. In questa occasione, condivideremo alcuni consigli per installare le strisce LED monocolore o RGB/RGBW a 12V e calcolare il trasformatore necessario per l’alimentazione.
Il vantaggio principale delle strisce LED è che, con la giusta guida, possiamo installarle noi stessi. Inoltre, si possono tagliare per adattarle a una dimensione specifica o unirle tra loro per creare curve o angoli.
Che tipo di strisce LED si possono trovare?
Esistono diversi tipi di strisce LED a seconda del voltaggio e dell’uso, da 12V a 220V. Sono dotate dello stesso LED SMD 5050 con uguali prestazioni e poche differenze.
Le differenze sono le seguenti:
Strisce LED 220V
- Per garantirne l’isolamento, sono meno flessibili e di dimensioni maggiori.
- Sono più semplici da installare dato che è sufficiente connettere la striscia LED alla rete elettrica.
- Si possono connettere fino a 50 metri a seconda del tipo di striscia e controller utilizzato.
- Il cavo raddrizzatore è di piccole dimensioni.
Strisce LED DC 12V/24V
- Le dimensioni sono ridotte.
- Sono facili da fissare dato che solitamente dispongono di un nastro adesivo.
- Esistono diverse potenze disponibili a seconda del numero di LED.
Come installare strisce LED monocolore e RGB/RGBW passo dopo passo
In caso di tagliare la striscia LED, è necessario assicurarsi di eseguire il taglio solo nei punti segnalati a seconda del modello di striscia LED.
Connessione della striscia LED al trasformatore nel dettaglio
Affinché la striscia funzioni, è necessario collegarne l’estremo al connettore e quest’ultimo, a sua volta, al trasformatore. Per fare ciò, bisogna connettere i cavi della striscia ROSSO e NERO all’output del trasformatore nel seguente modo:
SIMBOLO + ó +V con il cavo ROSSO
SIMBOLO – ó –V con il cavo NERO
In questo caso, dato che stiamo utilizzando come esempio le strisce LED a 12V, connetteremo il trasformatore alla rete elettrica a 220V AC (Fase, Neutro e Messa a terra). In ogni caso, esistono diversi tipi di trasformatori disponibili in catalogo.
Se la striscia è RGB o monocolore con regolazione, bisognerà installare un CONTROLLER/DIMMER tra la striscia e il trasformatore per poter selezionare il colore/l’intensità. Di seguito, è mostrato un esempio di installazione del Dimmer.
Ricorda che su Ledkia disponiamo anche di kit di strisce LED con tutti i componenti necessari per l’installazione.
Come calcolare il trasformatore adeguato per una striscia LED a 12/24V
La potenza necessaria del trasformatore adeguato per la striscia LED dipende dal totale dei Watt (W) consumato dal tratto da installare, dato dalla sua lunghezza e dalla quantità di LED al metro, nonché dall’efficienza del trasformatore stesso che determinerà la potenza reale disponibile per alimentare la striscia.
Anche se bisogna sempre controllare il consumo della striscia scelta dato che può cambiare da un prodotto all’altro, attualmente il consumo tipico è il seguente:
Nº di LED/m | W/m di striscia |
---|---|
30 LED/m | 7.25 W/m |
60 LED/m | 10 W/m |
120 LED/m | 14 W/m |
Per il calcolo, si può utilizzare la seguente equazione:
Pfte = L x Wm / Feff
Dove Pfte è la potenza del trasformatore necessario, L la lunghezza della striscia, Wm i Watt al metro consumati e Feff l’efficienza dell’alimentatore.
Pertanto, se si desidera installare 8 metri di striscia con 30 LED/m e un trasformatore con efficienza dell’85% (dato da verificare nel prodotto acquistato), sarà necessario: Pfte = 8 x 7.25 / 0.85 = 68.23 W. Bisognerà installare quindi un alimentatore con una potenza nominale un po’ superiore, nel nostro caso intorno ai 75W.
Come connettere una striscia LED a 220V
Per concludere, spiegheremo brevemente come realizzare l’installazione di una striscia che funziona a 220V AC. Come abbiamo già detto, questo tipo di strisce non richiedono l’uso di un trasformatore. Le differenze principali da tenere in considerazione rispetto al procedimento spiegato in precedenza per le strisce a 12V sono:
- Verificare che il cavo raddrizzatore utilizzato per connettere la striscia alla rete sia capace di supportare la lunghezza scelta per l’installazione.
- Scegliere il tipo di raddrizzatore/controller adeguato alla striscia (monocolore/RGB)
- Utilizzare un sistema di fissaggio adeguato (nastro biadesivo, clip, ecc.)
Ovviamente è necessario seguire tutti i passaggi di misurazione e pulizia della superficie di installazione e ricordare sempre di tagliare le strisce solo nelle zone abilitate.
Come abbiamo visto è molto semplice installare le strisce LED seguendo questa piccola guida. Adesso non hai più scuse per non iniziare subito a sfruttare le possibilità di decorazione offerte da questo tipo di illuminazione LED!